Zigaina

Il viaggiatore notturno.

Progetto

L’esposizione organizzata dal Comune di Monfalcone con l’Associazione Ponti d’Europa presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone è parte del progetto “Giuseppe Zigaina e Antonio Lasciac. Arte e Creatività oltre le frontiere. Paesaggi, trasfigurazioni, architetture e visioni”  in continuità con l’iniziativa promossa nel 2022 e che si intende proseguire fino al 2025, nel contesto della valorizzazione e promozione di Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura.

Obiettivo del progetto è promuovere i valori e le personalità di grandi figure del territorio regionale, figure che hanno avuto la capacità di espandere oltre i confini nazionali la propria arte e cultura, attraverso esposizioni artistiche di grande livello e realizzazione di opere architettoniche. In tal senso si vuole far risaltare la dimensione europea degli artisti presentati.

La scelta di abbinare due filoni dell’arte e dell’architettura individua come protagonisti del progetto Giuseppe Zigaina e Antonio Lasciac.

L’artista Zigaina (1924-2015) rappresenta la crescita artistica di una figura in un contesto di cambiamenti politici e di confine a cavallo tra le due guerre che caratterizzeranno profondamente la sua visione del mondo e in particolate del paesaggio, valorizzando/raccontando non solo un contesto di profonde mutazioni geografiche ma anche un’intensa evoluzione nel tempo.

Giuseppe Zigaina, il viaggiatore notturno.

L’esposizione indaga l’evoluzione dell’immagine del paesaggio della bassa friulana nell’arte di Giuseppe Zigaina, un tema figurativo centrale nella sua poetica sviluppato dalla metà degli anni Cinquanta in poi, partendo dall’analisi del territorio fino a spaziare in sempre più ampie panoramiche a volo d’uccello. Di fatto nessun altro artista ha mai prima visto o percepito e soprattutto rappresentato il paesaggio friulano con una complessità spaziale e una pregnanza semantica come Zigaina.

Nel più ampio contesto della sua opera la mostra di Monfalcone propone dunque un preciso campo d’indagine raccontando come il suo sguardo abbia scandagliato sempre più in profondità i segni di questo particolare paesaggio, fissandone una precisa iconografia ed eleggendolo quale teatro della propria esistenza.

Viewing room

Crediti

Comune di Monfalcone

Sindaco Anna Maria Cisint

Regione FVG

Presidente Massimiliano Fedriga

Associazione Ponti d’Europa

Presidente Umberto Ademollo

Fondazione Carigo

Presidente Alberto Bergamin

 

Partner progettuali

Archivio di Stato di Gorizia

FISH Onlus – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Biblioteca Slovena Damir Feigel di Gorizia

Illustra APS

 

Coordinamento progettuale

Lucio Gregoretti, Chiara Mistelli

Coordinamento organizzativo

Comune di Monfalcone – Ufficio URP

Marco Mantini, Rada Orescanin

Grafiche

Serena Giacchetta

Allestimento grafiche

Media Com

Trasporti e Allestimento

Interlinea Srl

Assicurazione

AXA Assicurazioni

Servizio sorveglianza

Cooperativa Socioculturale SCS

Stampa catalogo

Poligrafiche S. Marco, Cormons

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK