Sguardi transfrontalieri

Avanguardie di modernità dell'arte e dell'architettura dell'Europa ritrovata. Zoran Music e Max Fabiani

Progetto

L’esposizione organizzata dal Comune di Monfalcone con l’Associazione Ponti d’Europa presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone e presso il MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone, è parte del progetto “Sguardi transfrontalieri. Zoran Music e Max Fabiani, avanguardie di modernità nell’arte e nell’architettura dell’Europa ritrovata” il cui obiettivo è quello di promuovere i valori artistici e architettonici del territorio che hanno arricchito la cultura regionale nella più ampia dimensione europea.

Dalla fine dell’Ottocento e per tutto il corso del Novecento, le esperienze di protagonisti delle arti e dell’architettura hanno inciso profondamente nel connotare l’elaborazione culturale dell’area mitteleuropea, lasciando segni distintivi nel territorio che da Gorizia e Monfalcone si intreccia con Trieste, Lubiana, Vienna, Venezia e che oggi rappresenta il cuore dell’Europa ritrovata dopo la sua unificazione.

La figura di Zoran Music è stata quindi scelta come rappresentativa della reciprocità di influenza tra il grande artista e i diversi luoghi della cultura europea in cui Music ha vissuto e che lo hanno ispirato nella realizzazione delle sue più importanti opere. Un rapporto di scambio tra luogo, cultura e artista che quest’esposizione vuole indagare e approfondire con lo scopo di portare il pubblico a fare un viaggio nella vita di Zoran Music.

La figura di Max Fabiani è stata invece scelta come protagonista emblematica in una dimensione mitteleuropea per l’architettura, l’arte e i grandi cambiamenti urbanistici del territorio, dove influenze e costanti scambi hanno portato alla creazione e oggi valorizzazione a pieno titolo di un patrimonio culturale di straordinario pregio.

In questo senso la sezione dedicata a Max Fabiani si vuole intendere come un evento diffuso anche nelle sedi di Gradisca e Gorizia, affrontando e valorizzando le diverse anime di Max Fabiani, non solo architetto ma anche grafico e urbanista, seguendo nelle diverse sedi i filoni che hanno rappresentato la sua vita artistica.

Le due esposizioni si uniscono all’interno della sede della Galleria d’Arte di Monfalcone, dove viene coadiuvata la sezione artistica. Nelle diverse sale il visitatore verrà accompagnato in un viaggio nella vita e nell’arte di due delle più importanti figure del territorio.

 

Viewing room

Crediti

Comune di Monfalcone

Sindaco Anna Maria Cisint

Associazione Ponti d’Europa

Presidente Mario Salvalaggio

Regione Friuli Venezia Giulia

Presidente Massimiliano Fedriga

Fondazione Carigo

Presidente Alberto Bergamin


Partner progettuali

Comune di Gradisca d’Isonzo

Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia

Biblioteca slovena Damir Feigel Gorizia

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma

Ustanova Maks Fabiani

Associazione per la Valorizzazione delle Arti Visive Illustra

Centrum Studium Regionale

 

Coordinamento progettuale, organizzativo e scientifico

Lucio Gregoretti, Chiara Mistelli, Rada Orescanin

Grafiche Rossella Fantini

Allestimento grafiche Graficstyle, Moimacco (Ud)

Trasporti e allestimento Bellotto Trasporti, Portogruaro

Cornici Cornitel, Trieste

Assicurazioni AXA Assicurazioni

Servizio sorveglianza Cooperativa Socioculturale S.C.S.

 


Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK